Le Organizzazioni industriali forniscono prodotti per soddisfare le esigenze e/o le richieste del Cliente. La crescente competizione ha costantemente aumentato le aspettative dei Clienti che sono sempre più stringenti, per quanto riguarda la Qualità. Per essere e rimanere competitivi nel tempo e mantenere buoni risultati economici occorre mettere in atto un Sistema sempre più efficace ed efficiente. Le norme della serie ISO 9000 definisco i requisiti, per i sistemi di gestione per la qualità.
A parte il sistema di gestione della qualità secondo ISO 9000, esistono altri sistemi di gestione che vanno a dettare regole e procedure codificate nel campo ambientale, nella sicurezza e salute dei lavoratori (SSL) e per quanto riguarda la garanzia di fornire eticità della propria filiera produttiva e al proprio ciclo produttivo.
Anche una semplice organizzazione atta alla definizione di procedure per il controllo del processo di fabbricazione (FPC) si può ritenere a pieno titolo come un piccolo sistema di gestione.
La scelta di dotarsi di un sistema di gestione (o piano di gestione della qualità) può essere volontaria, ma per alcune fattispecie di prodotti è requisito obbligatorio per raggiungere l’obiettivo, come ad esempio quello della marcatura CE dei prodotti di serie e non ad unico esemplare. Sono diversi i casi in cui le Direttive o i Regolamenti UE richiedono l’applicazione dei sistemi di gestione: Prodotti da costruzione (Reg. UE 305/2011), Direttiva PED (2014/68/UE), Direttiva ATEX (2014/34/UE), Direttiva Macchine (2006/42/CE), ecc